ENTI



Siete un'associazione che si occupa di promozione sociale?
Siete un ente che ha a cuore il benessere delle persone?
Parliamone insieme, entra nel nostro  costruire un network di servizi per migliorare

A.P.B.P.S.
 
 
Associazione
Psicologi di
Base e
Professionisti
della Salute
 
Via Bortolamei, 29
38057 Pergine Valsugana

Sappiamo che le caratteristiche fondamentali  di un ente che eroghi servizi  sono:

 

INTANGIBILITA’: il che significa che non produce merci ma prestazioni ed attiva processi rivolti alla soddisfazione della propria utenza

 

ETEROGENEITA’: ovvero la variabile individuale rappresentata dall’operatore che eroga il servizio.

 

La plasticità della domanda sociale impone come modello di rappresentazione mentale degli operatori di servizi di ipotizzare condizioni organizzative in grado di  modellare i servizi offerti in relazione alle domande dei clienti/ utenti.

 

Questo è possibile solamente problematizzando gli schemi e le prassi consolidate.

Per questo i servizi oggi devono disporre di professionalità che siano  in grado di:

 

1.       ricercare e cogliere i segnali rivelatori delle criticità interne;

2.       attuare strategie per rilevare e leggere la domanda degli utenti/clienti;

3.       costruire strumenti e metodologie valutative della qualità;

4.       attuare iniziative di comunicazione strutturale;

5.       essere in grado di fare network;

6.       avere competenze di marketing sociale.

 

Oggi i le agenzie di servizi ( cooperative, associazioni…) per assolvere alle loro funzioni, garantirsi efficienza e longevità devono costituirsi come un’organizzazione di elevata integrazione sistemica.  Ciò significa che il processo di miglioramento dell’architettura organizzativa e dei servizi  dev’essere un processo continuo e rivolto all’accoglimento e soluzione della domanda per cui si sono istituiti.

 

Questo inquadramento richiede uno sforzo di trasformazione da una logica procedurale ad una processuale che deve essere guidata e supervisionata da personale esperto e specializzato.

 

Oggi i servizi devono adottare una nuova prospettiva: quella centrata sul cliente; è a fondamenta per la costruzione del piano di intervento e di lavoro. 

 

 

Un istituto scolastico che eroga servizi educativi ai ragazzi, non può non prendersi carico anche dei problemi delle loro famiglie; una organizzazione che si occupi di anziani, non può non prendersi carico delle difficoltà dei suoi familiari. Certo il carico richiesto a queste agenzie diventa estremamente più gravoso e complesso, ma non accettarlo significa non rispondere alla domanda reale e del qui ed ora del cliente - utente – fruitore. Per questo si formano nuovi professionisti specializzati che si occupino proprio di condividere e gestire queste nuove richieste dando nuova energia agli operatori ed efficienza agli enti.

Lo psicologo esperto in gestione socio – aziendale è questa specifica figura.


Questo è un servizio che la nostra associazione eroga attraverso i suoi psicologi esperti di organizzazioni aziendali e sociali.