HOME‎ > ‎LO PSICOLOGO RISPONDE‎ > ‎

GLI PSICOLOGI RISPONDONO SI PRESENTANO



dott.ssa Marzia Dileo

Psicologa - Psicoterapeuta


Mi laureo in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università  “La Sapienza” di Roma nel 2001. Nel 2008 conseguo il Diploma di Psicoterapeuta Familiare presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Roma.

Fin dagli inizi della mia attività formativa e professionale mi sono dedicata al settore privato-sociale (Cooperative, Centri Diurni, Comunità ecc) e all’intervento sulle diverse forme di disagio psicologico sociale.

Ho collaborato a diversi progetti finanziati dalla Regione Lazio, e rivolti alla prevenzione e recupero delle tossicodipendenze (2002 - 2004), e all’integrazione di soggetti con disabilità psicofisiche (2008 - 2009). Ho collaborato presso l’Unità Operativa per i Disturbi del Comportamento Alimentare della Asl RM E sia come tirocinante che come Psicologa volontaria (2004 – 2007). Inoltre dal 2005 al 2008 ho lavorato nell’area dei disturbi psichiatrici, svolgendo attività lavorativa presso una Comunità, che si occupava della riabilitazione e del trattamento terapeutico di soggetti con disturbi dell’area psicotica.

Iscritta all'ordine degli psicologi del Lazio n° 11534 




dott.ssa Maria Vanesa Fornillo

Psicologa


Psicologa clinica trilingue Francese-Spagnolo.Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia conseguita all'Università degli Studi di Milano - Bicocca. Master in Psicopatologia: Emozioni e Psicologia Clinica effettuato all'Università René Descartes Parigi V (Francia). Laurea Triennale in Psicologia conseguita all'Università de Picardie Jules Verne (Francia).

 Si è formata, in Francia e in Italia, presso la Scuola Sperimentale di Bonneuil sur Marne di Maud Mannoni (Parigi), presso il Centro Psico-Sociale zona 11 del A.O. Ospedale Niguarda Ca'Granda-Milano e presso il Servizio di Etnopsichiatria di Corso Plebisciti a Milano.

 Attualmente collabora con la Caritas Ambrosiana di Baranzate (MI) , come coordinatrice dello sportello madre-bambino.

Iscritta all'ordine degli Psicologi della Lombardia n° 03/16732. 



dott.ssa Sabrina Laccu


Psicologa

Ho acquisito il Diploma di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bologna.

 

Ho  acquisito competenze nell’ambito dell’educazione, animazione socio-culturale, sostegno psicologico a gruppi e singoli  con disabilità da lieve a grave ( non solo con ritardo mentale ma anche disabilità acquisite come ipovedenti) dipendenze da sostanze d’abuso in particolare organizzando  attività creative e artigianali finalizzate al reinserimento socio-professionale, anziani con o senza disturbi neurologici adottando tecniche per allenare la memoria (stimolazione cognitiva) .

Sono iscritta all’ albo degli psicologi della Sardegna numero 2545



dott.ssa Clelia Anna Manganaro

Psicologa

Mi sono laureata in psicologia ad indirizzo giuridico-istituzionale presso l’Università degli Studi di Catania discutendo una tesi su “abuso sessuale e pedofilia”.

Mi sono formata sull’interpretazione del disegno infantile e mi sono specializzata in didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Ho lavorato nell’ambito della disabilità e a contatto con minori in situazioni di disagio.

Attualmente svolgo un servizio di ascolto e di accoglienza presso il pronto soccorso dell’ospedale di Caltanissetta e frequento un corso per operatrici di centri antiviolenza.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana con il n° 7160.




dott.ssa Sara Marinelli

Psicologa



Ho conseguito nel 2008 la Laurea Triennale in “Psicologia della Personalità e delle Relazioni Interpersonali”, e nel 2010 la Laurea Magistrale in “Psicologia Clinico-Dinamica” presso l’Università degli Studi di Padova.

Principalmente mi sono dedicata al settore sociale (Cooperative, Centri Diurni) ed ospedaliero, con particolare attenzione per la realtà del reparto di oncologia.

Ho collaborato ad alcuni progetti promossi dal Comune di Padova rivolti a rifugiati politici e richiedenti asilo.
Iscritta all'ordine degli psicologi del Veneto n° 8083




  dott.ssa Francesca Orsini

Psicologa

Sono psicologa laureata presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”  Facoltà di Medicina e Psicologia.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n. 19943).

 Psicoterapeuta in formazione, in quanto la mia carriera universitaria, orientata alla Psicologia del lavoro e delle organizzazioni,  è stata arricchita dalla scelta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale ed intervento psicosociale presso la Scuola C.r.p.
Mi occupo di interventi educativi per i disturbi dello sviluppo, difficoltà emotive e relazionali, prevenzione del rischio in adolescenza, prevenzione dell’invecchiamento mentale e promozione della salute



dott.ssa Chiara Poleni


Psicologa

Laureata in “Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Familiari ed Interventi di Comunità” presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano con la tesi “La trasmissione dei valori in tre generazioni familiari: una ricerca qualitativa”.

   Ho frequentato il Master di secondo livello in “Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia” presso l’Università Lumsa di Roma con la tesi “I rischi emotivi nei soccorritori”.

 In questi anni mi sono dedicata al settore privato-sociale in campo socio-educativo (scuole, cooperative, centri diurni).

 
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 13554




 

 dott.ssa Giovanna Stecca

Psicologa




Mi sono laureata in Educazione Professionale presso l'Università degli Studi di Padova nel 2005. Ho frequentato nel 2007 il Master di 1^ livello in Disabilità ed interventi inclusivi, presso l'Università di Padova. Nel 2010 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia educativa e clinica presso l'Università Pontificia Salesiana di Mestre-Venezia. Ho svolto diversi tirocini in differenti tipologie di servizi: educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari.

Lavoro dal 2005 presso un centro di riabilitazione per bambini, nell'ambito delle difficoltà e disturbi dell'attenzione e dell'apprendimento, occupandomi prevalentemente di disgrafia, discalculia, problem solving, sindrome non verbale, di difficoltà emotive e relazionali.

Negli ultimi anni il mio interesse e la mia formazione si sono rivolti anche all'età adulta in diversi ambiti: le relazioni familiari, le dipendenze, prevalentemente da tabacco e da gioco d'azzardo.


Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto col n° 8694.



  dott.ssa Alessandra Varotto


Psicologa





Psicologa nell'ambito dell'Età Evolutiva e Intervento Scolastico

Psicopedagogista presso istituti scolastici.

Si occupa anche di media education con riferimento all'impatto cognitivo ed emotivo delle nuove tecnologie


Iscritta all'ordine degli psicologi della Regione Veneto con il n°7550


 
 
 
dott.ssa Anna Verde

Psicologa



Sono una psicologa,  libera professionista, Esperta nella Salute e nella Prevenzione   del disagio.

Sono docente in corsi di Mediazione Civile.

Mi occupo di integrazione disabili, tutela della salute mentale, disturbi dell’apprendimento.

Ho condotto attività di ricerca sulla salute, sull’adolescenza e sull’attaccamento nel bambino e nell’adulto.


Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, n°6595




 


Comments